Dopo il significativo successo del Convegno sulla “Violenza di Genere” svoltosi il 9 novembre 2024 presso l’Aula Magna della “Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia”, il Preside Prof. don Vito Impellizzeri ha deciso di ampliare l’approfondimento su questo tema cruciale con un Ciclo di Seminari dedicato. L’obiettivo è analizzare il fenomeno da prospettive multidisciplinari, offrendo una visione completa dei problemi e delle soluzioni relative alla tutela e alla protezione delle donne vittime di violenza.
Dettagli dell’evento
Il Ciclo di Seminari, intitolato “Violenza di Genere: definizione, incidenza del fenomeno, norme e strumenti di prevenzione e a tutela delle vittime”, avrà luogo dal 7 febbraio all’11 aprile 2025, con incontri settimanali ogni venerdì dalle ore 18:30 alle 20:30. Sarà possibile partecipare sia in presenza, presso la sede della Pontificia Facoltà, sia online tramite la Piattaforma Microsoft Teams.
Destinatari
L’iniziativa si rivolge a chiunque voglia approfondire la conoscenza del fenomeno: insegnanti, operatori istituzionali e del terzo settore, avvocati, volontari, studenti universitari, e tutti coloro impegnati nella prevenzione della violenza e nella tutela delle vittime.
Programma e relatori
Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti di spicco, tra cui psicologi, sociologi, magistrati, avvocati e operatori del sociale, appartenenti a istituzioni pubbliche e private che combattono quotidianamente la violenza di genere. Tra i relatori spiccano figure come il Prof. Girolamo Lo Verso, la Dott.ssa Laura Vaccaro, il Giudice Fabio Pilato, e molti altri professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari. Inoltre, quattro donne vittime di violenza condivideranno le loro storie, testimoniando il percorso di rinascita dopo l’abuso. Tra queste, la regista Erica Muraca, l’avvocata Rosa Maria Di Cola, la docente e scrittrice Ilaria Cerioli, e l’attrice teatrale e scrittrice Francesca Viola Mazzoni.
Coordinamento e riconoscimenti
Il progetto sarà aperto dal Preside, Prof. don Vito Impellizzeri e diretto dal Dott. Andrea Giostra, direttore dell “Ufficio sviluppo e progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e delle Case Salesiane di Palermo”, psicologo e criminologo, autore del saggio “Femminicidio e Narcisismo Patologico”. L’evento è riconosciuto come corso di aggiornamento per docenti, attribuisce 2 ECTS agli studenti di Teologia e, per gli avvocati, è in fase di accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi.
Il commento del Dott. Andrea Giostra
«Il Ciclo di Seminari sulla Violenza di Genere promosso e organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologia di Sicilia, nasce per volontà del Preside Prof. don Vito Impellizzeri, e vuole dare a tutti i partecipanti una lettura e gli strumenti conoscitivi per leggere il fenomeno da tutti i possibili vertici professionali e istituzionali. Interverranno, infatti, quali relatori tutte le figure professionali che a vario titolo e da mandati istituzionali diversi si occupano di tutelare e proteggere la Donna vittima di violenze e abusi: psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, avvocati, educatori, volontari. È la prima volta che in Italia viene strutturato un percorso formativo che affronta questo fenomeno da tutti i punti di vista: quello della magistratura inquirente, giudicante, di sorveglianza, del dibattimento in sede di giudizio; così come della difesa che si occupa sia della vittima che dell’imputato per reati a danno di Donne; e poi la parte psicodiagnostica e psicoterapeutica delle vittime ma anche degli uomini maltrattanti che sono stati condannati per i loro reati; oltre alla parte sociologica che spiegherà il fenomeno dalla prospettiva di questa importante disciplina sociale; e poi le testimonianze di 4 donne vittime di questi reati, le strutture di accoglienza, le case rifugio, che proteggono e tutelano le donne che hanno denunciato; per finire con i percorsi psicoterapeutici e di riabilitazione per gli uomini maltrattanti per ridurre il rischio di reiterazione del reato. Insomma, un percorso formativo di 10 incontri di 2 ore ciascuno ai quali si può partecipare sia in presenza sia in remoto, che darà ai partecipanti una visione chiara e completa, seppur complessa e articolata, della Violenza di Genere e dell’abuso e del maltrattamento a danno delle Donne».
Informazioni e iscrizioni
Per ulteriori dettagli e per iscriversi, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:
Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
Via Vittorio Emanuele, 463 – 90134 Palermo
Tel. 091 331648 / 091 322358
IL PROGRAMMA DEI 10 INCONTRI DEL CICLO DI SEMINARI
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Dott.ssa Emilia Re, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Dott.ssa Daniela Bellomonte, componente dell’Ufficio sviluppo e progettazione della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
DATE E INTERVENTI
7 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Dott. Andrea Giostra, psicologo clinico e criminologo.
Titolo dell’intervento: “Introduzione e struttura del ciclo di seminari: definizione di “Violenza di Genere”, Tipologie di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, etc.), incidenza del fenomeno, temi da trattare negli incontri.”
Prof. Girolamo Lo Verso, full professor f.r. di Psicoterapia presso Unipa e psicoterapeuta.
Titolo dell’intervento: “Dal 68’ al problema della violenza di genere. Conseguenze cliniche sulle donne vittime di violenze, abusi e maltrattamenti. Eziopatogenesi e psicopatologia del narcisista patologico”.
14 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Prof. Emilio Vergani, sociologo, docente a contratto presso la LUMSA Santa Silvia di Palermo.
Titolo dell’intervento: “Configurazioni sociali e comportamenti individuali. Possiamo scegliere?”
21 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Dott.ssa Laura Vaccaro, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo.
Titolo dell’intervento: “L’ascolto della vittima di reato, la vittimizzazione secondaria, gli stereotipi di genere nel giudizio”.
28 febbraio 2025 – ore 18:30-20:30
Dott. Fabio Pilato, Giudice presso il Tribunale di Palermo sezione penale, ufficio G.I.P. – G.U.P.
Titolo dell’intervento: “Violenza di genere e delitto d’autore: aspetti socio-giuridici del fenomeno”.
7 marzo 2025 – ore 18:30-20:30
Avv. Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista.
Titolo dell’intervento: “Il contesto nazionale e il c.d. codice rosso e successive modifiche (legge n. 168/2023) in ambito penale”.
Avv. Luigi Spinosa, avvocato penalista, vicepresidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù e Madonie.
Titolo dell’intervento: “Le innovazioni normative introdotte dalla Legge del 24 novembre 2023, n. 168/2023 al codice di procedura penale e al Codice Rosso”.
14 marzo 2025 – ore 18:30-20:30
Avv. Andrea Giovanni Cartella, avvocato civilista.
Titolo dell’intervento: “Gli aspetti civilistici a tutela della donna previsti dal nostro ordinamento”.
Avv. Vincenzo Talluto, avvocato canonico presso la Sacra Rota di Palermo.
Titolo dell’intervento: “Il Tribunale della Rota e la violenza come causa di nullità del matrimonio”.
21 marzo 2025 – ore 18:30-20:30
Le testimonianze di 4 Donne vittime di abusi, stalking e maltrattamenti.
Dott.ssa Erica Muraca, Coach della Visione, Autrice e Regista di Teatro e Cinema Trasformazionale.
Titolo dell’intervento: “Era questo quello che volevo? La fede come guida per rinascere”.
Avv. Rosa Maria Di Cola, avvocato civilista esperta in diritto di famiglia.
Titolo dell’intervento: “Non ho fatto nulla di male”.
Prof.ssa Ilaria Cerioli, docente di lettere, scrittrice e saggista.
Titolo dell’intervento: “Quante di noi sono state davvero immuni al fascino voluttuoso di Lucifero?”
Dott.ssa Francesca Viola Mazzoni, attrice teatrale e scrittrice.
Titolo dell’intervento: “Abbecedario della sopravvivenza”.
28 marzo 2025 ore 18:30-20:30
Dott.ssa Raimonda Tomasino, Giudice presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.
Titolo dell’intervento: “Funzioni e compiti del magistrato di sorveglianza nell’esecuzione della pena dei condannati per reati di abuso e violenza sulle donne”.
Dott.ssa Viviana Cannova, educatrice, responsabile di tre Case Segrete.
Titolo dell’intervento: “Le Case Rifugio per Donne vittime di violenza e maltrattamenti: come vengono accolte e tutelate le donne che denunciano le violenze subite dal partner”.
Dott.ssa Nunzia Arena, psicologa e psicoterapeuta, Centro ascolto, sostegno e cura per uomini maltrattanti.
Titolo dell’intervento: “La presa in carico di uomini maltrattanti che hanno agito violenza sui partner e/o figli: è possibile un trattamento psicoterapeutico finalizzato alla prevenzione della recidiva?”.
3 aprile 2025 ore 18:30-20:30
Dott. Giacomo Barbara, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Termini Imerese.
Avv. Vincenzo Pillitteri, avvocato penalista, presidente della Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù, Madonie.
Titolo dell’intervento congiunto: “Il processo penale a carico di un imputato di femminicidio o di violenza di genere (dallo stalking al femminicidio). La prospettiva dell’Accusa e della Difesa: indagini, raccolta delle prove, dibattimento e giudizio”.
11 aprile 2025 ore 18:30-20:30
Dott.ssa Antonietta Micali, direttrice della “Cattedra delle Donne”, ente affiliato all’ONU e all’Accademia Tiberina, che opera a livello internazionale contro la violenza di genere.
Titolo dell’intervento: “Il ruolo dell’ONU, dell’Accademia Tiberina e della Cattedra delle Donne nel contrasto alla violenza di genere: la cultura e l’educazione per incidere sul fenomeno”.
Dott. Andrea Giostra, psicologo clinico e criminologo.
Titolo dell’intervento: “Chiusura del Ciclo di incontri: valutazione del percorso seminariale e competenze acquisite”.
Lascia un commento